(clicca per il video dell'inaugurazione)
Il Programma Simulimpresa è un programma destinato a promuovere la formazione nel campo amministrativo - commerciale, attraverso l'esperienza in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni (orario, disciplina, situazione di lavoro, sviluppo dei compiti).
L'obiettivo generale che si pone tale programma è quello di dotare gli studenti di competenze professionali nel campo della gestione e amministrazione delle imprese. In ognuna delle aziende simulate si riproduce la struttura di un ufficio di un'impresa di un determinato settore o ramo di attività.
Questa formazione è basata sul „learning by doing“: gli allievi vengono collocati in una realtà produttiva nella quale possono apprendere e realizzare i diversi compiti richiesti. In questo modo possono crearsi cultura d'impresa e concezione globale dell'attività d'ufficio, con una pratica equiparabile all'esperienza lavorativa e capacità di adattamento al posto di lavoro.
Il progetto coinvolge le classi seconde e terze della sezione Servizi Commerciali, viene attuato in collaborazione con la Centrale Italiana di Simulimpresa di Ferrara (Istituto "Don Calabria") e rientra nel progetto europeo della Simulimpresa EUROPEN.
Gli obiettivi principali che il progetto intende perseguire sono quelli di:
- Trasferire i contenuti delle materie più professionalizzanti in un contesto operativo e sequenziale, che renda lo studio più concreto e piacevole; comprendere e gestire correttamente le procedure amministrativo-contabili, in preparazione al mondo del lavoro.
- Attivare senso di responsabilità e sensibilizzare gli studenti al lavoro di gruppo, inteso come elemento di coesione e presupposto fondamentale al raggiungimento dell’obiettivo.
- Consentire ai docenti un diverso angolo di visuale per valutare i processi di apprendimento degli studenti allo scopo di far emergere abilità e competenze che a volte non emergono nel normale lavoro in classe
Per la realizzazione del progetto, oltre al ruolo svolto dalla Centrale Nazionale, è importante l'appoggio delle aziende madrine: impresa rappresentativa del territorio locale che diventa il punto di riferimento, l'esempio di organizzazione a cui ispirarsi per costruire un'azienda propria.
Ad essa si chiedono tutte le informazioni utili per attivare la nostra azienda simulata: depliant e cataloghi, individuazione di strategie di marketing, mercati di riferimento, ecc..
Le classi terze svolgono l'attività nel periodo ottobre- febbraio; le classi seconde svolgono l'attività nel periodo marzo-maggio.
Le aziende madrine che collaborano con noi sono:
Let’s Cover (azienda simulata: Alàgia).
La Bottega dei golosi (azienda simulata: Rapsody)
La Cascina (azienda simulata: Rosa del Sud)
Robintour (azienda simulata: Schiocchi 110)
Le attività vengono svolte di mattina, per la durata di 3 ore consecutive.